LA NUOVA FRONTIERA DELLA FORMAZIONE PER GLI ISTRUTTORI
Tali paradigmi sono ovviamente frutto del momento storico e pandemico che stiamo vivendo che, inevitabilmente, influenza l’erogazione degli insegnamenti necessari per lavorare in ambito sportivo.
A tal proposito, Fispin ritiene che oggi le competenze degli operatori sportivi debbano includere anche l’utilizzo di tecnologie digitali e la capacità di insegnare online, così come che lo sviluppo delle competenze tecniche, relative alla scienza dello sport e dell’allenamento, siano la conditio sine qua non a cui aggiungere l’acquisizione delle competenze tecniche-digitali necessarie all’insegnamento frontale o online e lo sviluppo delle capacità relazionali anche a distanza.
Da oltre un anno, Fispin ha necessariamente abbandonato la corsistica in presenza, sviluppando tutta la sua attività di formazione in modalità online. Da marzo 2020 ad aprile 2021 sono stati organizzati decine e decine di corsi di formazione Spinning®, Highlight e Webinar utilizzando la piattaforma Zoom e altre applicazioni. Dal corso di Introduzione, alle certificazioni ai Ced: sono centinaia gl istruttori formati in questi mesi grazie a questa nuova modalità che secondo Fispin sarà mantenuta anche in futuro, magari nelle cosiddette “forme ibride”.
Fare lezione on-line, però, non è facile e comporta lo viluppo di skills specifiche che non necessariamente coincidono con quelle proprie dell’attività in presenza. E proprio per questo motivo nel corso di questi mesi Fispin ha ideato il corso "Aspetti tech-digital: come fare lezione online".
Participare a questo percorso è utile per continuare a insegnare innalzando il valore qualitativo delle lezioni on-line.
Il corso si propone di fornire agli istruttori tutti gli strumenti necessari per effettuare lezioni on-line efficaci, coinvolgenti e di qualità utilizzando al meglio tutte le tecnologie informatiche ed elettroniche attualmente disponibili per questo scopo. Fornisce inoltre le conoscenze per comprendere e risolvere efficacemente tutte le problematiche legate a questo tipo di formazione, dal punto di vista sia prettamente tecnico sia della comunicazione, per attività musicali e non e relazionale. Tutto questo perché non dobbiamo dimenticarci che lo sport vuol dire condivisione, scambio di emozioni e quindi capacità di creare una relazione, anche a distanza.
L’obiettivo è quindi quello di superare i problemi tecnologici e di comunicazione legati alla formazione on-line proponendo soluzioni efficaci e fornendo le conoscenze tecniche necessarie per utilizzare correttamente gli strumenti hardware e software continuando a “creare” relazioni umane.