FISPIN e Gioia di Vivere Onlus

FISPIN e Gioia di Vivere Onlus

Come per ogni evento sportivo Fispin SSD a RL si impegna attivamente a promuovere e sostenere le realtà che operano per il miglioramento della vita e della salute di persone meno fortunate, consapevole che lo sport sia ambasciatore sano di quei valori che oggi possono e devono fare la differenza.

Quest’anno, Fispin ha deciso di collaborare con l’Associazione “Gioia di vivere”, un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) creata per dare solidarietà e “gioia di vivere” ai bambini poveri del quartiere Ruminawui, nella città di Santo Domingo de los Colorados, in Ecuador.

Essa è stata formata da un gruppo di amici, sensibili ai bisogni dei bambini poveri e denutriti, venuti a conoscenza diretta di questo quartiere povero a seguito dell’invito dei missionari francescani che lì operano, stimolati e sostenuti da Padre Marco Szymanski OFMConv., loro guida spirituale ed ex-parroco nella Parrocchia di San Francesco in Pisa.
Il referente dell’Associazione in Ecuador è il Delegato provinciale Padre Zibi Braun OFMConv.: egli segue lo sviluppo del progetto.
Santo Domingo de los Colorados è una cittadina agricola-industriale di 400.000 abitanti che si trova nella regione di Pichincha, tra la sierra e la costa occidentale dell’Ecuador.
Chiari sono i segni della marginalità e della povertà estrema in questa città giovane e cresciuta disordinatamente. Il tasso di disoccupazione è molto elevato; il lavoro marginale costituisce circa il 50% del monte ore lavorate.


I bambini sono numerosissimi, molti vivono per strada, camminano scalzi nel fango, spesso senza vestiti: la situazione igienico-sanitaria, soprattutto nelle periferie, è drammatica. Il livello di scolarità è molto basso e molti bambini diventano vittime della droga.
Altro grosso problema è quello della denutrizione: le carenze alimentari sono causa di deficit di sviluppo somatico e di malattie.
In una di queste periferie opera una missione francescana, retta dai frati minori conventuali della Provincia polacca di Danzica.

 

Di seguito potrete trovare tutte le informazioni sulla nostra associazione : Associazione “Gioia di vivere”