Chi siamo

Chi siamo

Fispin S.S.D. a R.L. è la società sportiva dilettantistica licenziataria in Italia del marchio Spinning®, di proprietà di Mad Dogg Athletics Inc..

Al fine di sostenere la diffusione del programma sportivo, Fispin organizza corsi di formazione per divenire istruttori di Spinning® e ne garantisce l’aggiornamento continuo secondo le linee guida del programma originale, dettate da Mad Dogg Athletcs Inc.. Organizza anche momenti sportivi a carattere amatoriale e aggregativo.

Il programma Spinning® è riconosciuto da ASI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed aderente al sistema SNAQ del CONI (sistema nazionale delle qualifiche dei tecnici sportivi).

Al fine di una migliore promozione dell’attività sportiva Fispin supporta tutte le categorie di praticanti anche commercializzando il merchandising a marchio Spinning®, primo tra tutti l’abbigliamento specifico, studiato appositamente sulla base delle caratteristiche di questa attività, e la musica, come supporto tecnico per l’istruttore.

 

IMPEGNO

L’impegno di Fispin è quello di promuovere lo Spinning® all’interno dello sport dilettantistico come strumento per migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, favorire l’integrazione e sensibilizzare all’impegno sociale. Fispin crede ed è consapevole che lo sport possa e debba essere portatore sano di valori imprescindibili per ogni individuo, a livello fisico e spirituale. Promuove l'attività fisica come strumento per migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico e lo fa attraverso la diffusione del programma Spinning. Con l'obiettivo di promuovere la cultura di un allenamento completo e salutare è stato inserito anche un programma di allenamento funzionale.

Fispin diffonde una corretta interpretazione dello Spinning® Program supportando i centri fitness sia attraverso la qualità, la professionalità e l’affidabilità dell’istruttore, sia nella parte istituzionale di affiliazione, tesseramenti all’Ente di Promozione Sportiva ASI con cui collabora e la gestione degli eventi nel Registro CONI 2.0, che manageriale attraverso partnership con professionisti del settore sportivo in consulenza amministrativa, fiscale comunicazione e organizzazione.

Riconoscendo il forte valore culturale e sociale dello sport, collabora in maniera continua con organizzazioni no profit e promuove iniziative di sensibilizzazione.

LO SPINNING®

Lo Spinning® è il primo e autentico programma di indoor cycling nato negli USA, ideato e creato da Jonathan Goldberg, in arte Johnny G.

Trova le sue basi nel ciclismo professionistico e mira a ricreare in un ambiente interno le andature proprie del ciclismo su strada a ritmo musicale. Ed è proprio l’utilizzo della musica a favorire la connessione body-mind che caratterizza questa disciplina. Lo Spinning® program infatti è la prima attività di fitness che connette il corpo con la mente e questo, insieme agli aspetti tecnici dell’allenamento, determina il raggiungimento di uno stato di benessere complessivo della persona. 

Arriva in Italia alla Fiera del Fitness di Rimini, nel giugno del 1995 e a partire da quel momento ha iniziato a diffondersi all’interno dei centri Fitness, divenendo in breve tempo una delle discipline di gruppo più nota e praticata.

 

L'ATTIVITA' FUNZIONALE

Un corpo allenato è quello in cui le performance in termini di mobilità, recupero e risposta muscolare sono allineate.

Con la definizione "allenamento funzionale" si fa riferimento ad una serie di esercizi che insegnano agli atleti a gestire il loro peso corporeo su tutti i piani di movimento, al fine di ripristinare le funzionalità proprie dell'uomo ab origine per migliorare le attività della vita quotidiana.

Questo tipo di movimento avvicina discipline diverse attraverso tre punti principali: la semplicità del gesto, l'attivazione di più gruppi muscolari e la naturalezza del movimento. Integrare discipline e programmi di allenamenti diversi ci permette di curare ogni aspetto del benessere psico-fisico in maniera bilanciata ed armonica. Anche per questo è una metodologia di allenamento adatta ad integrarsi con altre discipline sportive al fine di migliroare le performance.