Anche per il 2020, Fispin ha deciso di proseguire la sua storia con Medici con l’Africa Cuamm, la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane e la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia.
Per questo nuovo anno, abbiamo scelto di supportare il progetto sulla “Scuola di formazione per infermiere e ostetriche dell’ospedale di Wolisso” realizzato con il contributo di Medici con l’Africa Cuamm, presente in Etiopia dal 1980.
Il sostegno offerto da Medici con l’Africa Cuamm alla Scuola di Wolisso ha come obiettivo di contribuire ad aumentare il numero di risorse umane sanitarie qualificate a disposizione dell’Ospedale San Luca di Wolisso e, indirettamente, del sistema sanitario nazionale etiope: il numero dei medici specialisti presenti nel Paese è infatti particolarmente basso e fa sì che la figura dell'ostetrica/o risulti fondamentale per sostenere un sistema sanitario fragile nel garantire l’erogazione di molti servizi (nel Paese è disponibile appena 1/3 del numero ritenuto sufficiente di ostetriche).
La formazione di nuove ostetriche, la loro presenza presso le strutture sanitarie e in particolare presso i centri di salute più periferici, è basilare per l’intero paese poichè il parto assistito e le attenzioni prenatali e post natali garantite dalla professione ostetrica sono la chiave di volta per il miglioramento della salute materno-infantile.
L’Ospedale, tuttavia, non è in grado di autosostenersi finanziariamente e Cuamm intende partecipare alla risoluzione di questo problema fornendo agli studenti e alle studentesse una borsa di studio che copra le spese legate alla loro formazione.
Ed è per questo che Fispin ha deciso di scendere in campo e contribuire alla realizzazione di una borsa di studio e anche voi potete scendere in campo con noi, se lo volete: Cuamm sarà infatti presente a IMD con il proprio punto informativo e con gadget solidali, un pensiero gradito per chi lo riceverà, o anche per voi stessi, e un aiuto concreto per le popolazioni africane.
Cliccando QUI è possibile scegliere direttamente sul sito di CUAMM, come supportare quest'organizzazione e tutte le iniziative che promuove.