Blog

Tirrenia Camp 2.0

Tirrenia Camp 2.0

Tirrenia Camp 2.0

“Mi offrono un

Incarico di responsabilità non so cos'è il coraggio se prendere

E mollare tutto se scegliere la fuga od affrontare questa realtà

Difficile da interpretare ma bella da esplorare provare a

Immaginare cosa sarò quando avrò attraversato il mare portato

Questo carico importante a destinazione dove sarò al riparo

Dal prossimo monsone mi offrono un incarico di responsabilità

Domani andrò giù al porto e gli dirò che sono pronto a partire

Getterò I bagagli in mare studierò le carte e aspetterò di

Sapere per dove si parte quando si parte e quando passerà il

Monsone dirò levate l'ancora diritta avanti tutta questa è la

Rotta questa è la direzione questa è la decisione”

“La linea d’ombra”

Jovanotti .

 

Si parte: Tirrenia Camp 2019

 

Non è facile riuscire a sintetizzare il percorso interiore che spinge un istruttore a intraprendere un Camp basato sulla "crescita professionale” durante il quale, attraverso una continua formazione e come in un lungo viaggio, l'accettazione delle intemperie a qualsiasi costo, ne fa accettare i continui sacrifici come forma di cancellazione degli "Spettri" dello stress maturato.

Quando scatta quella molla interiore che ci impone di intraprendere quest’ esperienza è necessario predisporsi a vivere il Camp non da "utenti" ma da protagonisti e, in quanto tali, predisporsi a percepire il nuovo inedito racconto che passo dopo passo riusciremo in forma energica ad estrarre dalla nostra interiorità, attribuendogli un significato intenso.

Il primo passo per noi Master Instructor è proprio quello di riuscire ad emozionarvi, emozionandoci in prima persona e trasmettendo quello che sentiamo.

Non saremo solo coach dunque, ma anche e soprattutto, veri e propri motivatori per condurvi a realizzare la resilienza, ossia la capacità di persistere e far durare la motivazione nel tempo che diverrà poi  garanzia di continuità per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi dal punto di vista personale e professionale, attraverso un processo di formazione e miglioramento continuo.

La strada che si percorre è un labirinto che crea scoramento e stanchezza ma il cui sbocco, tutto interiore, è talvolta ricco di scoperte e arricchito da una sensazione crescente e dall'esultanza di avere rovesciato la prova a proprio favore.

Spesso il camp è un passaggio attraverso la sofferenza, il sudore e la voglia di mollare che però, alla fine, portano lentamente a riconciliarsi con il mondo.

Nello smarrimento, la possibilità dell’istruttore è quella di continuare a fare corpo con la propria esistenza e di mantenere un contatto fisico con le cose.

E’obbligatorio per noi essere veri per risultare persuasivi e convincenti.

Provate a resettare i vostri programmi.

Ripercorrete la strada fatta fino ad oggi, i primi passi in palestra, nella sala Spinning®,  la vostra prima ride, i sogni che vi hanno spinto ad intraprendere questa professione, le emozioni che avete vissuto e la soddisfazione di applicare quanto studiato durante i corsi di formazione durante allenamenti dei vostri primi clienti, l’entusiasmo nel pronunciare: “sono uno Spinning® Instructor” e anche l’umiltà, la passione, la determinazione, il sudore, i successi, le delusioni che vi hanno fatto crescere, le strette di mano, i sorrisi e i complimenti fatti e ricevuti.

La nostra professionalità è frutto della nostra preparazione, dell’esperienza quotidiana dell’aggiornamento ma se leggendo queste righe siamo riusciti a provare una nuova inconsueta emozione per quello che facciamo, saremo degli Spinning®instructor speciali perché quello che dimostreremo con i fatti, e diremo a parole, sarà sottolineato da una luce diversa nei nostri occhi.

Al prossimo viaggio.

Al prossimo camp!

Master instructor Spinning® program

Carmelo Di Giacomo


comments powered by Disqus

Ultimi post