Blog

Perché iniziare ad allenarsi differentemente?

Perché iniziare ad allenarsi differentemente?

Perché iniziare ad allenarsi differentemente?

Perché iniziare ad allenarsi differentemente?


“Ricorda, la tempesta è una buona opportunità per il pino e per il cipresso per mostrare la loro forza e la loro stabilità” Ho Chi Minh

 

Ad ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di affrontare un periodo un po’ più particolare. Meno motivazione meno risultati, meno risultati meno motivazione. Una spirale dalla quale sembra impossibile uscirne. In cui la confusione regna sovrana.

Cosa c’entra questo con la Salute intesa come quell’equilibrio tra allenamento, alimentazione e recupero?

Prova a “Fare Goal”!

 

 

Nel gioco del calcio “fare goal” significa riuscire a far entrare la palla nella porta dell’avversario. In realtà un goal potrebbe essere anche non subire reti. Invece, il fine ultimo di una partita è quello di sconfiggere gli avversari. E’ possibile, inoltre, interpretare la propria partecipazione anche in un altro modo. Pur rispettando le regole del calcio e lottando per vincere, posso semplicemente divertirmi, o allenarmi fisicamente o stare qualche ora con gli amici. Quando parliamo di goals stiamo parlando del futuro.

E’ possibile quindi, dividere il tempo in PASSATO, PRESENTE, FUTURO.

 

I goals hanno a che fare con il futuro.

 

A cosa ci serve sapere questo?

 

Per tirarci fuori dalla spirale di cui parlavamo o evitare di caderci, è indispensabile sapere tutto ciò.

E’ altresi importante, tenere conto dell’importanza di vivere nel presente, di non cercare risultati e di accettare le cose come sono .

Dove accettazione, vivere nel presente e non cercare risultati non significa che deve piacerti tutto di te o che devi assumere un atteggiamento passivo e rinunciare ai tuoi principi e ai tuoi valori. Non significa che devi essere soddisfatto delle cose così come sono o rassegnarti. Non significa che non devi cercare di liberarti delle tue abitudini autodistruttive o che devi tollerare l'ingiustizia. Questo tipo di atteggiamento è semplicemente una disponibilità a vedere le cose così come sono. Significa porre i presupposti per una azione appropriata nella tua vita, di qualsiasi cosa si tratti. È molto più facile agire con convinzione e con efficacia quando abbiamo una chiara immagine di come stanno le cose, che quando la nostra visione è velata da giudizi e desideri.

Che cosa hanno a che fare i goals con COMBO TRAINING?

 

Moltissimo! In mancanza di goals, la motivazione della persona sarà bassa o addirittura assente. I goals sono indissolubilmente legati al potenziale di sopravvivenza di una persona. Se tu non hai goals, non hai futuro. Se non hai futuro il tuo potenziale di sopravvivenza scende, proporzionalmente, verso lo zero.

Il goal è quindi un qualcosa che ci proietta significativamente nel futuro, qualcosa da raggiungere, qualcosa che ci impegna in una determinata direzione. Avere dei goals quindi equivale ad avere futuro.

 

Ecco quindi che il modo migliore per favorire uno stato di salute olistica, è quello di avere goals intelligenti. Il riconoscimento di una condizione negativa e del suo rimedio positivo equivale al 50% o più della cura. Prendere coscienza di un fenomeno e volerlo risolvere, crea i presupposti per risolverlo effettivamente.

 

COMBO TRAINING? Ma di cosa stai parlando?

 

Continua a leggere…

Cosa fare operativamente e perché?

 

Allenarsi diversamente in un contesto COMBO cioè sia in gruppo riuscendo ad avere parametri soggettivi permette di migliorare diversi aspetti, a partire dalle relazioni umane con gli altri e con se stessi.

 

Anche per me nel tempo è arrivato il momento di porsi delle domande. Infatti, ad un certo punto della vita sportiva, mi sono reso conto che continuavo a fare le stesse cose senza ottenere risultati differenti. Mi sono chiesto: Dove sbaglio?

Ho provato a trasformare la mia “crisi” per raggiungere la migliore condizione di salute psico – fisica di sempre. Ho iniziato a pensare e ad allenarmi in modo diverso.

Muovere il corpo o essere il corpo che si muove? Ho iniziato a vedere l’allenamento o meglio dire la scienza dell’allenamento non più come il training per i singoli muscoli ma per l’intero corpo. Perché?

Perché nel portare un bicchiere d’acqua alla bocca non muoviamo selettivamente il bicipite, piuttosto che il tricipite. E viste le conoscenze per ciò che concerne le neuroscienze, era stupido continuare ad allenarsi ignorando la fisiologia. Nel nostro cervello esistono i movimenti, non la topografia muscolare. Per anni mi sono allenato a lungo. Il corpo umano ci insegna una cosa. Fai una cosa breve e ripetila il più possibile ecco la strada per riuscire a far si che diventi un tuo modo di essere. Lo Yoga e lo Spinning® Program mi hanno insegnato inoltre, tanto altro.

La volontà è sicuramente importante, ma prima ancora è indispensabile la visualizzazione. Noi vogliamo ciò che vediamo. Se smettiamo di vedere una cosa, se non restiamo focalizzati su quell’immagine rischiamo di perdere la “motivazione”. Si sa “occhio non vede cuore non duole”. Ultimo non per importanza, fare le cose perché devi, non ha lo stesso sapore di alzarti la mattina e fare ciò che ti piace.

 

Cercavo qualcosa che mi permettesse di coniugare tutto questo.


Essere sereno e motivato oltre che forte, resistente, flessibile, definito e in Salute. Volevo raggiungere la migliore forma fisica, allenando ulteriormente il mio stile di vita. Tutto questo con un programma di fitness ampio, generale e comprensivo. Qualcosa che mi predisponesse a ogni eventualità fisica e prepararmi sia al previsto che all’imprevisto. Esaminando tutti gli sport e le attività fisiche,mi sono chiesto quali abilità e adattamenti potessero universalmente essere considerati vantaggiosi per ottenere buoni risultati. Le capacità raccolte dai requisiti di ogni sport possono essere logicamente adottate in ogni disciplina sportiva. Insomma, cercavo l’eccellenza senza essere troppo specializzato.

La ricetta l’ho trovata in quello che definiremo COMBO TRAINING. Nulla di nuovo sotto questo cielo, ciò che cambia è l’approccio, il modo di fare le cose e di viverle.

Integrare il miglior allenamento cardiovascolare per eccellenza, quale lo Spinning® Program, un super programma dedicato al miglioramento delle capacità sia coordinative (apprendimento, controllo motorio, capacità di adattamento e trasformazione del movimento) che condizionali (forza resistenza e velocità), sfruttando i tools funzionali di ultimissima generazione quali Ugi® Ball, Bodyblade®, Freeformboard® e CrossCore® basandosi sull'intensità e sulle leggi dell’uomo. Tutto questo, effettuando costantemente movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi, vale a dire quegli schemi universali per il coinvolgimento dei muscoli, che si realizzano con contrazioni che vanno dal centro alla periferia, movimenti composti che coinvolgono più articolazioni.

Ho immaginato e mi sono chiesto come vorrei prepararmi e preparare gli Atleti che seguo?

Essere pronti a sfide e ad eventi previsti e imprevisti, al contrario di programmi di routine standard adattando il programma di allenamento all’Atleta e mai viceversa. Sicurezza, Gradualità, efficacia ed efficienza, rappresentano da sempre gli aspetti più importanti e interdipendenti. Tutto questo può essere supportato solo attraverso ciò che è ripetibile, osservabile e misurabile. Parliamo così di “fitness basato sull’esperienza”.

Allenarsi con COMBO TRAINING significa fondere la competizione e il divertimento dello sport o del gioco producendo un’intensità non raggiungibile in altro modo. E’ insito nella Natura umana porsi delle sfide, dei traguardi. Con COMBO TRAINING si segna minuziosamente da dove si parte, cosa si fa con un apposito diario, calcolando il tempo e definendo precisamente le regole e gli standard per le prestazioni.

Si agisce così non solo sulla motivazione come mai precedentemente, ma anche ottenendo dei dati che quando funzionano possono essere utilizzati come feedback per creare infinite varianti per ogni allenamento successivo. Questi dati hanno un valore importante che va oltre la motivazione.

 

Utilizzare la metodologia COMBO TRAINING come fitness basato sull’esperienza, la registrazione di dati sulle prestazioni, la progettazione del programma e il metodo che ci sta dietro permettono di imparare dal programma stesso.

 

COMBO TRAINING, che come precedentemente accennato prevede la fusione di metodiche allenanti quali Spinning® Program, Ugi® Ball, Bodyblade®, Freeform® Board, CrossCore®  aumenta la capacità di lavoro per lunghi periodi e in diverse attività.  Questo notevole aumento della capacità coordinative e condizionali, permette di costruire un programma vario, generale e comprensivo.

 

COMBO TRAINING è altresi, in grado di soddisfare un’ampia gamma di requisiti sportivi.

Miglioramenti pertinenti il massimo consumo di ossigeno (VO2 max), la soglia di produzione di acido lattico, la composizione corporea e, essendo strettamente correlate, anche la forza e la flessibilità.

 

Per come è strutturato il “METODO COMBO TRAINING” è adatto a tutti, anche a persone de-condizionate e si adegua a chi lo esegue.

Aspetto molto importante è che la propedeuticità di questo “metodo” inizia dalla joint mobility e dalla capacità di saper utilizzare il proprio corpo prima di ricorrere a qualunque sovraccarico. La programmazione saggia ci permette di metterci nella condizione di chiederci: che senso ha utilizzare un peso, un sovraccarico se prima non siamo in grado di conoscere e sapere spostare il nostro corpo nello spazio?

 

COMBO TRAINING è uno dei format che Fispin Academy propone nei “nuovissimi corsi” di ALLENAMENTO FUNZIONALE BASIC E ADVANCED.

 

A prestissimo

 

Dott. Andrea Bertino Osteopata D.O.m.R.O.I.Italian Spinning® Team

 

http://www.andreabertino.it

 

 

 


comments powered by Disqus

Ultimi post