Blog

Vuoi un' efficienza psico - fisica portentosa?

Vuoi un' efficienza psico - fisica portentosa?

Vuoi un' efficienza psico - fisica portentosa?

Versatile e innovativo, sfrutta vibrazione e inerzia. Sviluppato da Bruce Hymanson (PT) nel 1991, per migliorare il processo di riabilitazione (rehab) e prevenzione (prehab).

Cos’è Bodyblade®?

 

Strumento in grado di allenare il corpo partendo dal core. Ne esistono tre tipologie:

 

-     Pro (1,13 Kg – 1,5 metri);

-     Classic (0,68 Kg – 1,2 metri);

-     CxT (0,56 Kg – 1,016 metri).

 

Quali sono i benefici dell’allenamento vibratorio nel post allenamento e/o gara?

 

Le vibrazioni vengono utilizzate nelle tecniche osteopatiche per favorire il risolversi di tensioni muscolari e disfunzioni osteopatiche, influendo efficacemente sulla circolazione, sull’ossigenazione dei tessuti e sulle variazioni delle tensioni fasciali in modo sistemico e globale. Si agisce così sulle catene muscolari (fasce, tessuto connettivo) producendo effetti sulla Salute di corpo e mente, poiché esse sono sede del nostro vissuto. Bodyblade® è utile anche, come proseguo e ritorno all’attività sportiva, in ambito preventivo e di recupero post allenamento se integrato in classi di Peak Pilates®, Yoga, Ugi® Ball, Spin® Flex e Functional Training. Questo è possibile perché Bodyblade® favorisce lo scivolamento fasciale, di fatti può migliorare ossigenazione e circolazione tissutale. Complementare a forme di cura e allenamento ma non sostitutivo. Indispensabile in tutti gli sport come mountain bike o moto cross in cui le vibrazioni sono una costante.

 

A cosa serve?

 

Leader nella tecnologia a contrazione rapida che attiva centinaia di muscoli anche 270 volte al minuto.

Muovendolo il corpo ottiene benefici e reagisce agli stimoli indotti da esso. Proprio per questo è un valido alleato nel training propriocettivo ed interocettivo.

La cinestesia o propriocezione, qualità fondamentale nel controllo del movimento, permette di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio senza l’ausilio visivo.

L’interocezione, sinonimo di consapevolezza corporea è la percezione di sensazioni interne quali: respiro, digestione, fame e sazietà, ma anche dolore ed emozioni. Cosi il corpo ci comunica il proprio stato di Salute ed efficienza fisica: di fatti i circuiti nervosi che forniscono queste informazioni sono connessi con quelli che governano i processi di regolazione. Chi si occupa di prevenzione, riabilitazione e riatletizzazione sa quanto sono importanti questi aspetti, direi fondamentali. A parte ciò, con il blade è possibile allenare: Stabilizzazione del core, forza, mobilità e funzionalità.

Attraverso un unico attrezzo ci si allena in modo divertente ed efficace.

 

Quanto è facile a farsi?

 

Più forte spingi e tiri l’impugnatura, maggiore flessione del blade e maggiore resistenza otterrai. Questo consente di ottenere benefici su misura per persone di ogni età: dalle donne durante il post-partum alle persone anziane, dagli atleti amatoriali agli sportivi professionisti. Migliora la Salute di chi lo utilizza  durante sessioni di personal training, small group, come allenamento unico o combinato con altre attività.

 

 

 

Dove posso trovarlo?

 

Bodyblade® è un marchio registrato da Mad Dogg Athletics. Per qualunque informazione in merito alla formazione e al suo utilizzo è possibile rivolgersi al distributore unico per l’Italia Mad Dogg Thlet. (http://www.fispinacademy.it)

 

Andrea Bertino

 

Osteopata D.O.m.R.O.I.

 

http://www.andreabertino.it


comments powered by Disqus

Ultimi post