Blog

La differenza tra il programma Spinning e gli altri programmi di indoor cycling.

La differenza tra il programma Spinning e gli altri programmi di indoor cycling.

La differenza tra il programma Spinning e gli altri programmi di indoor cycling.

La differenza tra il programma Spinning® e gli altri programmi di indoor cycling è sostanziale.

Il programma Spinning è la genesi dell'indoor cycling, ha la sua matrice nel ciclismo su strada, nell’allenamento cardiovascolare, nella connessione corpo-mente.

Non me ne vogliano i numerosi amici istruttori di altri programmi di indoor cycling ma quanto sopra asserito è un postulato.

Il Programma Spinning è un programma scientifico seguito in 80 paesi nel mondo, con tre diverse certificazioni e più di cento continuing education.

Una community globale che si riconosce in un’ attività di fitness che ha generato in 30 anni benessere e consapevolezza di benessere.

Sportivi e non sportivi hanno e continuano a trovare stimoli e certezze nell’allenamento sulla Spinner Bike. Spinning è un programma di allenamento...non va confuso con ciò che gli orbita attorno.

Nel corso degli anni sono nati molti programmi di indoor cycling, creati come business in seno a grandi aziende del fitness, ma anche costruiti da piccole imprese locali, o dall’intraprendenza dii gruppi di istruttori.

Imprese più o meno fortunate, la maggior parte delle quali vive di piccoli eventi creati solo per soddisfare l’ambizione di pochi istruttori.

Seguire o insegnare uno o l’altro programma è una scelta importante e i motivi di una scelta possono essere i più svariati.

E' necessario interrogarsi sul proprio percorso, sulla crescita , sulle situazioni che ci hanno fatto diventare l’istruttore o l’appassionato , riflettere sulla propria formazione, sulle esperienze, sugli interessi, per capire chi siamo.

Ognuno di noi risponde per per sé stesso e nel farlo si assume la piena responsabilità di ogni scelta: è difficile da accettare ma assolutamente necessario.

Le nostre priorità spesso però non coincidono con tutte le opzioni di scelta e il dilemma principale è che sentimenti che esulano dalla natura dello sport in generale creino non un’opportunità vera e propria, ma qualcosa di fittizio e non rispondente ai propri valori.

I social purtroppo esaltano e conclamano queste realtà fittizie, come la differenza tra una scelta dettata da un’opportunità, tra quella invece generata da un sentimento.

Cambiare idea è sinonimo di intelligenza se la motivazione nasce nella serenità.

Molte persone scelgono, molti istruttori cambiano, ma mi chiedo se queste scelte sono fatte in tranquillità e pace interiore, oppure con rabbia e risentimento .

Lo Spinning è stata una straordinaria esperienza di vita per me, e vorrei che fosse cosi anche per tutti coloro che con me hanno condiviso una parte del percorso .

Persone vicine e lontane, presenti e non presenti, che hanno avuto un segmento con lo Spinning program nella retta della propria vita.

Spero che i cambiamenti e le scelte che ognuno ha fatto e farà gli diano quella serenità che non nasconde il percorso compiuto. Rabbia e risentimento costringono, forse per sconfitta, forse per paura di un autoanalisi, a cancellare, a nascondere, e nei peggiori dei casi, se schiavi del rancore, a esser vincolati dall’eterno confronto legato nella rivalsa o rinnegare esperienze di vita comunque importanti.ù

Francesco Sivieri

Spinning® Master Instructor


comments powered by Disqus

Ultimi post

  • Love for all

    Mar 15 Febbraio 2022

    Buon San Valentino!  Quale momento migliore per scrivere una"lettera d'amore" alla comunità …

  • SUPER GREEN PASS 06/12/21

    Lun 6 Dicembre 2021

    Entra in vigore da oggi, lunedì 6 dicembre, il Green Pass rafforzato.  In possesso di chi è …

  • Decreto Riaperture del 19 maggio 2021

    Ven 21 Maggio 2021

    È in vigore da mercoledì 19 maggio 2021 il nuovo Decreto riaperture, approvato lunedì dal …

  • LA NUOVA FRONTIERA DELLA FORMAZIONE PER GLI ISTRUTTORI

    Mar 13 Aprile 2021

    L'attuale modello didattico di Fispin prevede lo sviluppo di corsi di formazione per istruttori …

  • LE PAROLE CONTANO

    Gio 7 Maggio 2020

    "Presta attenzione alle parole che dici e all'effetto che hanno: dovrebbero essere costruttive e …