Blog

INDENNITA' COLLABORATORI SPORTIVI

INDENNITA' COLLABORATORI SPORTIVI

INDENNITA' COLLABORATORI SPORTIVI

E’ stato emanato oggi il Decreto attuativo del MEF e di Sport e Salute al fine della definizione delle modalità per la richiesta da parte dei collaboratori sportivi dell’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Cura Italia per il mese di marzo 2020.

Chi può richiedere l’indennità?
- Coloro che hanno in essere rapporti di collaborazione di cui all’art. 67, comma 1, lettera m) del DPR 22 dicembre 1986 n. 917 (sportivi e amministrativo gestionali) alla data del 23 febbraio 2020 e ancora pendenti al 17 marzo 2020 con sodalizi sportivi iscritti nel Registro Coni alla stesa data;
- Coloro che non hanno percepito redditi da lavoro per il mese di marzo 2020, né Reddito di Cittadinanza (non sono inclusi il reddito da terreno, fabbricato o finanziario);
- Coloro che non rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 27 del Decreto Cura Italia e nemmeno nelle indennità previste agli artt. 19, 20, 21, 22, 28, 29, 30, 38, 44.
Hanno priorità i collaboratori sportivi che non hanno percepito compensi superiori ai 10.00 euro nell’anno 2019

Modalità termine di scadenza di presentazione della domanda:

Da martedì 7 aprile alle ore 14,00 sarà attivata la piattaforma informatica sul sito di Sport e Salute (www.sportesalute.eu), dove compilare la domanda.

Le domande possono essere presentate entro il 30 aprile 2020.


Procedura:
- Prenotazione: inviare un SMS indicando il proprio Codice Fiscale al numero che sarà indicato su Sport e Salute a partire da martedì 7 aprile; si riceverà un codice di prenotazione con indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma.
- Accreditamento: con il codice ricevuto via telefono sarà possibile accreditarsi; sarà necessario il proprio indirizzo mail e codice fiscale;
- Compilazione e Invio domanda: dopo l’accreditamento sarà possibile procedere alla compilazione della domanda seguendo le indicazioni del form on line e caricando i documenti richiesti.
Non è possibile effettuare correzioni delle domanda inviate, per questo si consiglia di verificare bene i dati inseriti prima dell’invio formale della domanda.

Al momento del ricevimento della domanda Sport e Salute invierà la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda.

 

Quali sono i documenti da allegare?

  • Fotocopia del documento di identità, fronte retro e in corso di validità
  • Copia del contratto di collaborazione o della lettera di incarico
  • Solo in assenza di uno dei precedenti allegare copia della quietanza relativa all’avvenuto pagamento del compenso di febbraio 2020

Quali sono le informazioni che potrebbero esserti necessarie al momento della compilazione della domanda?

  • Codice fiscale
  • Indirizzo email e numero di telefono
  • IBAN intestato al richiedente (può essere un conto cointestato, anche postale, deve essere aperto in Italia, oppure una carta Postepay Evolution con IBAN)
  • Dati della collaborazione sportiva in essere: ragione sociale e codice fiscale/partita iva del sodalizio sportivo, decorrenza, durata, compenso, tipologia prestazione
  • Ammontare complessivo dei compensi sportivi percepiti nel 2019
  • Verificare che il sodalizio sportivo sia iscritto al Registro CONI alla data del 17 marzo 2020. Non è possibile richiedere l’indennità nel caso in cui la collaborazione sia attiva con una associazione o società sportiva non iscritta al registro CONI.

Modalità di Erogazione

L’indennità sarà erogata direttamente da Sport e Salute, entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, tramite bonifico bancario all’IBAN indicato nella domanda.

Nel caso in cui Sport e Salute chieda delle interazioni, queste andranno presentate entro 7 giorni dalla richiesta stessa pena decadenza della domanda.

Team Professionisti FISPIN

 

 




comments powered by Disqus

Ultimi post