Blog

SPINNING® E DIMAGRIMENTO, VERITA’ O FANTASIA ?

SPINNING® E DIMAGRIMENTO, VERITA’ O FANTASIA ?

SPINNING® E DIMAGRIMENTO, VERITA’ O FANTASIA ?

Quante volte in sala, prima o dopo la lezione, ci siamo sentiti chiedere: ma lo Spinning®  fa dimagrire?

Quante volte i “nostri” simpaticissimi allievi freschi di iscrizione, magari inesperti o al primo approccio allo Spinning®, ci hanno posto questa domanda?

Prima di rispondere, credo sia doveroso ed opportuno ricordare ai lettori alcuni degli enormi benefici  psicofisici che questa  disciplina apporta all’organismo.

Studi specifici hanno dimostrato che attraverso la regolare pratica dello Spinning®, e il conseguente miglioramento della capacità aerobica (50-80% della F.C. max), otterremo un sostanziale aumento di :

-       tolleranza allo sforzo psico-fisico e capacità di concentrazione;

-       potenziamento del sistema immunitario;

-       sviluppo del sistema di utilizzo dei grassi;

-       tono muscolare di arti inferiori, glutei e muscolatura striata cardiaca;

-       miglioramento del senso di benessere generale.

 Mentre vengono notevolmente ridotti:

-       frequenza cardiaca a riposo;

-       rischi di malattie cardiovascolari;

-       rischi di infortuni;

-       stress e stati d’ansia.

 

Ma la componente, a mio parere, basilare e fortemente responsabile per una condizione “dimagrante” grazie al “nostro” sistema di allenamento, è senza dubbio  l’aumento del metabolismo basale (MB) .

Il Metabolismo rappresenta l'insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo; tali reazioni hanno lo scopo di estrarre ed elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi destinarla al soddisfacimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule. 

In parole semplici il metabolismo rappresenta  il fabbisogno calorico per il mantenimento delle funzioni vitali.

Da questo concetto è facile ricavare che: per aumentare o accelerare il nostro metabolismo, bisogna necessariamente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico quotidiano.

 

Il dispendio energetico (DE) corrisponde alla quantità di energia che l'organismo umano consuma quotidianamente per mantenere in vita le funzioni biologiche e coprire i fabbisogni nello stato di quiete o di maggiore attivazione. Esso è determinato da :

 

Metabolismo basale (MB), per circa il 60 - 75%;

Termogenesi, (indotta dalla dieta) per circa il 10%;

             Attività fisica, per circa il 15 - 30%.

Sulla base di queste considerazioni, appare evidente quindi, che la strategia migliore per impostare un valido programma dimagrante dovrebbe basarsi sul tentativo di incrementare la quota di dispendio energetico derivante dalla scelta degli alimenti e dalla conseguente variazione delle abitudini alimentari che, insieme alla pratica regolare dello Spinning®, incideranno fortemente sul metabolismo basale.

Alternare quindi lo Spinning® ad esercizi di tonificazione, consapevoli che il tessuto muscolare  ha richieste metaboliche quasi dieci volte superiore rispetto al tessuto adiposo e che quindi il suo   costante stimolo, consentirà indubbiamente di bruciare  un maggior numero di calorie anche una volta terminato l’ allenamento.

Il nostro bravo Spinning® Instructor certificato e, aggiungerei AGGIORNATO, saprà quindi rispondere alle domande dei propri allievi con i fatti, pianificando un piano di lavoro motivante,  caratterizzato  da un periodo “aerobico”  di almeno 2/3 mesi, improntato alternando  tipologie di applicazione - Spinning®Energy Zones TM, ( Recovery, Endurance, Interval e Strength aerobico )  ad intensità medio/alta ( 55-80% f.c. max).

Insieme ad un corretto piano alimentare concordato con il Dietologo/Nutrizionista o personal trainer, l’Istruttore consiglierà, prima di ogni lezione,  proposte di workout “misti” di tonificazione muscolare su macchine isotoniche o con utilizzo di innovativi sistemi allenanti come Body Blade®  e UGI Ball ® a carichi progressivi.

Solo in questo modo potremmo dire che lo Spinning® oltre a far bene alla nostra psiche, darà al nostro corpo anche incredibili benefici “dimagranti”.

 

 

Paolo CUCCI 

Docente di Educazione Fisica

Italian Spinning®Team

 


comments powered by Disqus

Ultimi post