Tesserino tecnico

IL TESSERINO TECNICO: LE NORMATIVE REGIONALI E COME OTTENERLO

Che cos'è il Tesserino Tecnico

Quasi tutte le normative Regionali sullo sport prevedono che, per insegnare nelle palestre o in altri impianti sportivi, gli istruttori debbano essere Laureati in Scienze Motorie oppure debbano avere una certificazione di specifica Disciplina, riconosciuta da Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva. 

Molte leggi regionali prevedono l’inserimento di due figure all’interno di un centro sportivo:

- OPERATORE QUALIFICATO (delegato anche a fungere da direttore tecnico)

È operatore qualificato il soggetto in possesso di uno dei seguenti titoli:

a) diploma universitario rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), di cui alla legge 7 febbraio 1958, n. 88 "Provvedimenti per l'educazione fisica" o titolo equivalente nell'ambito dell'Unione europea;

b) laurea in Scienze motorie di durata almeno triennale.

- OPERATORE DI SPECIFICA DISCIPLINA SPORTIVA

È operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, da Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva.

I corsi erogati da ASI Settore Tecnico Nazionale Fitness, d’intesa ed in collaborazione con Fispin SSD a.R.L., sono validi nell’ambito dell’Ente di Promozione Sportiva, sociale e culturale A.S.I. formalmente riconosciuto dal C.O.N.I., dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Promozione Sociale.

Il titolo rilasciato è altresì conforme a quanto richiesto da quelle leggi regionali sullo sport, che prevedono l’inserimento all'interno delle palestre di un direttore tecnico qualificato (in possesso di diploma ISEF o laurea in scienze motorie) e un operatore di specifica disciplina sportiva, ovvero il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I..

Sia il diploma nazionale Asi che la CERTIFICAZIONE SPINNING® sono conformi alle caratteristiche richieste per la qualifica di operatore di specifica disciplina.

Grazie al riconoscimento tecnico che ASI Settore Tecnico Nazionale Fitness conferisce al programma SPINNING®, potrai iscriverti all'albo nazionale dei tecnici ASI ed ottenere il Tesserino Tecnico come operatore di specifica disciplina.

Tutti i soci istruttori con la certificazione attiva e tesserati ASI per l’anno in corso potranno richiedere l’iscrizione all’Albo tecnico ASI, ed essere così in regola con le Leggi Regionali che disciplinano la figura dell'istruttore.

Il Tesserino Tecnico ASI riporterà la qualifica di istruttore "A.s.g. Salute e Fitness/Indoor cycling - spinning" e avrà validità biennale, vincolata al mantenimento della certificazione in stato attivo.


Iscrizione all'Albo Tecnico ASI per Equiparazione (Certificazioni Spinning® già conseguite) 

Tutti gli istruttori di Spinning® con le certificazioni attive, in regola con il tesseramento ASI per l’anno in corso potranno richiedere l’iscrizione all’albo tecnico, per equiparazione, dietro presentazione della domanda da inviare via mail a tesserinotecnico@fispinacademy.it

Successivamente alla presentazione della suddetta domanda e dopo aver ricevuto via mail da Fispin l'attestazione del corso di validità della certificazione, l’istruttore dovrà effettuare il pagamento di euro 80,00 tramite bonifico bancario intestato a Comitato Regionale ASI Toscana, le coordinate bancarie verranno inviate tramite mail dopo le dovute verifiche.

Iscrizione all'Albo Tecnico ASI  per Nuove Certificazioni Spinning® 

Tutti coloro che partecipano al SIC Spinning Instructor Certification Live possono richiedere l’iscrizione all’albo tecnico, contestulamente all'iscrizione al corso inviando dati Anagrafici e una foto tessera a tesserinotecnico@fispinacademy.it  ed effettuando il pagamento di euro 80,00 tramite bonifico bancario intestato a Comitato Regionale ASI Toscana, le coordinate bancarie verranno inviate tramite mail dopo le dovute verifiche.

I corsi erogati da ASI Settore Tecnico Nazionale Fitness, d’intesa ed in collaborazione con Fispin SSD a.R.L., sono validi nell’ambito dell'Ente di Promozione Sportiva, Sociale e Culturale formalmente riconosciuto da C.O.N.I., dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Promozione Sociale.

 

Con le stesse modalità è possibile iscriversi all'albo tecnico degli istruttori Asi per l'attivita sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness per tutti coloro che hanno partecipato ad uno dei corsi di attività funzionale organizzati da Fispin, si prega di inviare una mail a tesserinotecnico@fispinacademy.it

Tesserino tecnico