BANDO “ITALIAN SPINNING® TEAM 2019”

BANDO “ITALIAN SPINNING® TEAM 2019”

PREMESSE

Fispin mira al perfezionamento della diffusione dello Spinning® Program sul territorio italiano, alla ricerca delle variabili che consentono lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche nella loro forma più elevata. Per far ciò, vengono curati molti dettagli necessari alla costruzione di un meccanismo che consenta all’istruttore e al team di esprimersi nel miglior modo possibile. Migliorare le proprie abilità sportive è un compito che assomiglia al lavoro dell'artigiano, che va costruito con attenzione e con pazienza. Il perfezionamento delle proprie abilità consente di estendere il senso della propria autoefficacia nei confronti del mondo esterno.

Lo sport inteso come educativo e formativo concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale, la partecipazione e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita.

Fra i molti valori legati alla pratica sportiva, uno dei più importanti è senza dubbio quello della disciplina: infatti, per affrontare nelle migliori condizioni gli allenamenti più impegnativi e le competizioni, è necessario condurre una vita regolare, fatta di sane abitudini e di riposo, evitando eccessi di varia natura.

Il mondo dello sport è un terreno idoneo allo sviluppo dell'amicizia, questa nasce dalla collaborazione tra i compagni di squadra, uniti nel raggiungere un fine comune. In un team si stabiliscono valori profondi legati al rispetto, alla condivisione e alla fiducia: l’obiettivo primario della pratica di una disciplina sportiva dovrebbe essere, infatti, divertirsi nel praticare uno sport che appassiona entrambi.

Fispin crede nella valorizzazione del singolo attraverso il gruppo, dove il singolo riesce ad armonizzarsi perfettamente avendo tutti l’intento di realizzare lo stesso obiettivo.

A livello personale, l’obiettivo è il raggiungimento della professionalità adatta al proprio ruolo e spingersi costantemente al miglioramento personale; a livello collettivo l’obiettivo è promuovere lo Spinning® program (formazione) e Fispin (affiliazioni e tesseramenti).

Per concretizzarli entrambi è necessario impegnarsi per creare unità, quindi TEAM, e ottenere insieme maggiori risultati.

 

  1. 1.   INFORMAZIONI GENERALI

Fispin SSD a RL (di seguito Fispin per brevità), società sportiva dilettantistica che diffonde la pratica dilettantistica dello Spinning® secondo le indicazioni del programma di allenamento originale “SPINNING®”, così come quelle delle attività funzionali tra cui “RESIST A BALL®”, “BODY BLADE®”, “FREE FORM BOARD®”, “UGI® Ball”, marchi di proprietà di Mad Dogg Athletics Inc., e da questa concessi a Fispin S.S.D. a R.L. in licenza esclusiva per il territorio italiano, pubblica il bando “Italian Spinning® Team 2019” volto alla selezione di Spinning® Instructor da inserire nel Team degli IST.

 

  1. 2.   UFFICIO COMPETENTE

FISPIN SSD a RL
Piazza dell'Angiolo 5
56031 - Bientina (PI)
Tel.: +39 (0)50 3146414

Mobile: 346/2457978

risorseumane@fispinacademy.it

 

 

 

 

  1. 3.   SOGGETTI AMMESSI ALLA SELEZIONE

Possono presentare domanda per partecipare al bando tutti gli istruttori di Spinning® con le seguenti caratteristiche tecniche e requisiti:

  • Istruttore Certificato attivo Livello Elite (live) iscritto e tesserato a Fispin
  • Partecipazione ad almeno uno dei Tirrenia Camp a partire da quello di luglio 2016
  • Aver conseguito la certificazione Rockstar live training
  • Aver conseguito la certificazione SPINPower® live training

 

Tali certificazioni non devono essere necessariamente già conseguite al momento di presentazione della domanda, ma ogni soggetto partecipante al bando ha tempo fino al 30 settembre 2019 per ottenerle.

Inoltre, ogni componente dell’Italian Spinning® Team deve avere specifiche caratteristiche attitudinali e morali:

  • Requisiti Attitudinali


L’Italian Spinning® Team è composto da istruttori professionisti che devono promuovere il programma e le attività di Fispin, e per farlo devono dare disponibilità e parte del loro tempo per muoversi sul territorio di competenza.
Devono farlo con forza di penetrazione, volontà, umiltà e costante voglia di migliorarsi, mettendosi al servizio di chi necessita assistenza e supporto in accordo con l’organizzazione (Fispin SSD). E’ richiesta quindi la capacità di sapere lavorare in gruppo e nel rispetto delle regole dell’organizzazione e dello Spinning® program, la capacità di allenare la propria mente per raggiungere l’eccellenza.

 

  • Requisiti Morali


Sono quelli che contraddistinguono un componente del Team.
Capacità di adattamento e trasformazione, integrità ed onestà morale, credere nei valori di Fispin, condividerne le scelte e soprattutto saper divulgare il messaggio in maniera univoca.

 


L’Italian Spinning® Team rappresenta Fispin e come tale deve assumersi la responsabilità e l’onere di saper diffondere il giusto messaggio sul territorio in modo univoco, chiaro e trasparente. Riconoscere e rispettare il proprio ruolo e quello delle altre figure professionali che operano all’interno della società per raggiungere il medesimo obiettivo comune.

 

  1. 4.   AREE INTERESSATE

Sono soggetto del bando esclusivamente quegli istruttori, con le caratteristiche di cui sopra, residenti o domiciliati nelle seguenti regioni italiane:

-       Calabria: 3

-       Puglia: 3

-       Basilicata: 2

-       Campania: 3

-       Marche: 2

-       Abruzzo: 2

-       Umbria: 2

-       Lazio: 3

-       Toscana: 3

-       Emilia Romagna: 2

-       Liguria: 2

-       Piemonte: 2

-       Valle D’Aosta: 2

-       Lombardia: 3

-       Veneto: 2

-       Friuli Venezia Giulia: 2

-       Trentino: 2

-       Sardegna: 2

-       Sicilia: 3

 

 

  1. 5.   OGGETTO DEL BANDO

Il bando ha come oggetto la selezione di istruttori di Spinning® da inserire, a partire da gennaio 2020, all’interno dell’Italian Spinning® Team. Fispin è alla ricerca di una figura che rispetti e rientri nei canoni che da anni contraddistinguono il team italiano e che sia un perfetto connubio tra l’aspetto sportivo e quello educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo Spinning® nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità di tale disciplina di veicolare contenuti educativi.

 

  1. 6.   DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Per partecipare al bando è necessario inviare il proprio curriculum vitae e gli attestati di natura sportiva, insieme al modulo di iscrizione allegato, lettera motivazionale e foto, all’indirizzo e-mail risorseumane@fispinacademy.it entro i termini di cui al punto 7. seguente.

 

  1. 7.   TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail di cui sopra entro e non oltre il 30/06/2019, pena l’inammissibilità.

Gli istruttori saranno selezionati a partire dalla documentazione inviata e sulla base di requisiti sopra indicati. Entro il 30 settembre dovranno aver raggiunto tutti i requisiti in relazione al programma Spinning®. Nel mese di ottobre 2019 è previsto un camp formativo specifico volto alla selezione finale dei partecipanti.

La collaborazione tra Fispin e i nuovi IST entrerà in vigore a gennaio 2020.

 

8. SELEZIONI

Sarà assegnato un punteggio per titoli di laurea, laurea in scienze motorie, ulteriori certificazioni e titoli in ambito sportivo, anno di certificazione e ced, colloquio e valutazioni psicoattitudinali, valutazione tecnica.

 

9. VALORI E NORME DI FISPIN

All’interno di Fispin vengono definite quelle che sono le norme comportamentali di riferimento per tutti i collaboratori, la condivisione delle quali è presupposto di una collaborazione sana, consapevole, rispettosa e professionale. Allo stesso modo sono definiti i regolamenti della formazione e dell’organizzazione di eventi sportivi, al fine di garantire la corretta divulgazione dell’attività sportiva, il rispetto del programma Spinning® e l’omogeneità di trattamento nei confronti dei tesserati.

I valori ai quali si ispira Fispin sono qualità, professionalità e affidabilità, correlate alle persone che la rappresentano e al programma.

Fispin riconosce all’interno della sua organizzazione cariche e ruoli specifici in capo ad istruttori di Spinning® che per professionalità, qualità tecniche, comunicative e fidelizzazione all’attività, si sono differenziati dagli altri, caratteristiche a cui deve aggiungersi una chiara volontà e capacità a promuovere lo sport nel rispetto dei valori sportivi e della struttura della società stessa, oltre che la condivisione dei principi e delle strategie di quest’ultima.

 

10. RICHIESTA DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI

I soggetti proponenti potranno formulare quesiti in merito alla partecipazione al presente bando all’ufficio di Fispin, tramite e-mail o telefono. Tali quesiti dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando.

Tel.: +39 (0)50 3146414

Mobile: 346/2457978

risorseumane@fispinacademy.it

 

11. DOCUMENTI DA PRESENTARE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE:

- domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata

- lettera motivazionale: perché ti sei candidato a questo ruolo e perché Fispin dovrebbe inserire te piuttosto che un altro;

- fototessera in formato digitale;

- foto sulla bike;

- cv

N.B. tutte le comunicazioni con i candidati avverranno ai recapiti indicati nella domanda di partecipazione

 

12. ITER

- selezione n. 1 da documentazione inviata 

- colloqui durante il camp Tirrenia 2019 (13-14 luglio 2019)

- selezione n. 2 durante il camp ottobre

- esito finale entro il 30/11/2019

 

Allegati

Allegato A – Domanda di partecipazione scaricabile QUILEGGI TUTTO