XXII TIRRENIA SPINNING® CAMP

Ufficiale e originale.   

Dal 1995 siamo questo, siamo l’originalità dell’Indoor Cycling e l’ufficialità dello Spinning® program. 

Semplicemente siamo storia e innovazione, un programma che negli anni ha saputo evolversi, trasformarsi ed elevarsi senza però mai perdere di vista la tradizione.  

Ve lo avevamo detto: dopo la notte torna sempre la luce. E Tirrenia senza alcuna pausa conferma la sua 22° edizione. 

Certe cose non cambiano mai e allora vi aspettiamo a Tirrenia il secondo weekend di luglio per tornare, finalmente, a pedalare insieme e vivere 3 giorni all’insegna dello sport, della musica e della condivisione! 

La formula sarà ancora una volta quella del Camp, finalizzata alla condivisione di una esperienza teorica pratica.

Un team di professionisti si cimenterà per tre giorni su vari argomenti che permettono all’istruttore di acquisire valore e raggiungere l’eccellenza: scienza dello sport, tecnologia, coaching, inquadramento normativo di riferimento e salute.  

Confermata anche per questa edizione la collaborazione con Asi Toscana Pisa e con Asi Fitness e con l’Università e l’Azienda Ospedaliera di Pisa a testimonianza dell’attenzione che Fispin ha verso l’istituzione dello Sport in Italia e il ruolo sociale dello stesso.

COME PARTECIPARE

Corrispettivo di € 235,00 comprensivo di: 

  • Formazione teorico pratica con Spinning® Master Instructor e Professionisti del settore sportivo 
  • 6 CEC's Points  
  • T-shirt

CHI PUO’ PARTECIPARE 

Il camp è aperto a tutti gli istruttori Spinning® ma anche a tutti gli appassionati e operatori del settore sportivo che vogliono arricchire le proprie conoscenze e competenze, tesserati a Fispin SSD a RL per l’anno in corso.

ORARI 

Il Camp inizia il venerdì alle ore 15,00 e termina la domenica alle 14,30. E’ richiesta puntualità sia all’arrivo che durante lo svolgimento del camp. L’assegnazione dei CEC’s Point sarà effettuata solo a coloro che saranno presenti per tutta la durata del camp e dell’evento. La settimana precedente al Camp sarà inviato un diario dettagliato agli iscritti con tutte le informazioni necessarie.

SEDE 

Camp: Mercure Hotel Tirrenia Green Park, Via dei Tulipani 1, Calambone (PI) http://www.greenparkresort.com/ 

ISCRIZIONI 

Le iscrizioni si apriranno mercoledì 10 giugno e si chiuderanno venerdì 2 luglio. 

Le prenotazioni possono essere effettuate cliccando QUI e saranno confermate solo al momento del pagamento.  

La e-mail di riferimento per qualsiasi info e chiarimenti è imd@fispinacademy.it.  

Cliccando QUI potrete trovare la policy di Fispin relativa alla partecipazione agli eventi

ABSTRACT WORKSHOP E CONVEGNI TIRRENIA CAMP 2021 

AREA TECNICA SPINNING® 

“SPINNING® - ESSENTIAL IS PROFESSIONAL”: Una corretta esecuzione, tendente alla "perfezione" di ogni gesto atletico in qualsiasi disciplina sportiva permette di raggiungere alte performance con un notevole "risparmio energetico", tecnicamente si usa dire "economia del gesto tecnico".  Lo Spinning Program utilizza un gesto, la pedalata, complessivamente semplice ma non altrettanto semplice è eseguirlo in modo "perfetto". In questo ws analizzeremo gli aspetti teorico pratici che stanno alla base del correttore settaggio della bike, della giusta posizione delle mani e della postura più efficace nell'esecuzione delle tecniche di pedalata. Come istruttore di Spinning hai la responsabilità di possedere questi fondamentali per allenare i tuoi allievi in modo sicuro, efficace e divertente. 

“ISTRUTTORE E COACH” 

Il Coach è il professionista che aiuta il singolo o il gruppo a raggiungere i propri migliori livelli di performance mentale e fisica.  

Egli fornisce il suo supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. 

Deve essere in grado di saper attivare nei propri allievi tutte quelle risorse e strumenti che possiedono per raggiungere i propri obiettivi. 

La concentrazione e le sensazioni interne aiutano a migliorare la prestazione, qualunque essa sia. 

La gestione del sacrificio e dello stress è fondamentale imparando a controllare la tensione e dosare bene le energie nervose. 

Il pensiero positivo. 

Egoless. 

SPINPower® - TRAINING IS SUCCESS": Quali tipologie di lezione costruire per meglio allenare la capacità aerobica? quale "esercizio" proporre per migliorare la Forza e quale tipo di lezione per sviluppare la tolleranza al lattato? Ogni volta che pensiamo ad un allenamento da proporre ai nostri allievi ci poniamo alcune di queste domande e altre: Quanto tempo? A quale intensità? Come e quanto far recuperare dopo un determinato sforzo? Quante RPM utilizzare? In questo WS analizzeremo i principi generali dell'allenamento, i concerti di allenamento Aerobico e anaerobico e quelli relativi alla Soglia. Parleremo della misurazione dell’intensità attraverso il misuratore di potenza (power/watt) introducendo i concetti di base del programma SPINPower. Quando e come (periodizzazione) utilizzare al meglio tutti questi strumenti per consentire ai nostri allievi di raggiungere i propri obiettivi.

“SPIN&FUSION”: Il controllo del corpo è una delle condizioni indispensabili nell’esecuzione di ogni gesto atletico, così come nel raggiungimento della performance sportiva. 

Una persona il cui corpo è in grado di rispondere facilmente agli stimoli che arrivano quotidianamente è una persona condizionata. 

Un corpo allenato è quello in cui le performance in termini di mobilità, recupero e risposta muscolare sono allineate. 

Negli ultimi 15 anni il programma Spinning® è molto cambiato, in relazione sia all’evoluzione della scienza dell’allenamento ciclistico, sia all’introduzione di vari tools digitali che permettono di visualizzare i dati dell’allenamento ed analizzarli. Per quanto riguarda il primo aspetto c’è stata una ridefinizione dei range di cadenza per le tecniche di pianura e di salita, collegata anche ad una maggiore importanza attribuita alla componente muscolare (attivazione, controllo) nel concetto di allenamento. Se agli inizi degli anni 2000 si parlava di rhythm release collegato al pedal stroke, oggi si parla di pedalata funzionale, caratterizzata da una attivazione dei muscoli della parte superiore del corpo e dei muscoli stabilizzatori. Nel primo caso l’obiettivo era il rilassamento durante la pedalata, nel secondo è la ricerca di un lavoro muscolare di tutto il corpo e di una sincronia tra parte superiore e inferiore al fine di raggiugere una pedalata efficace. In entrambi i casi è importante utilizzare e sviluppare la capacità di ascolto di se stessi, così da conoscersi meglio e tornare a quella capacità di “controllo” e “lasciar andare”.  Il ruolo della componente mentale in questo tipo di allenamento è molto importante ed acquista la valenza che ha per l’atleta vero, ovvero capacità di concentrazione e di motivazione a sostenere lo sforzo nel tempo per ottenere effettivamente il miglioramento del proprio stato di fitness. 

“GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELL’ISTRUTTORI PER INSEGNARE ONLINE”: Obiettivo di questo webinar è fornire all'istruttore di fitness tutti gli strumenti necessari per erogare una perfetta lezione on line con una particolare attenzione alle problematiche legate allo Spinning® Program. 
Saranno analizzate le competenze che l’istruttore deve avere sia in ambito tecnico che tecnologico per una erogazione eccellente e in sicurezza anche a distanza: l’occhio dell’istruttore, la comunicazione, la musica con laboratorio pratico, gli strumenti hardware e software attualmente disponibili sul mercato necessari alla trasmissione di streaming audio e video in video-conference o tramite reti social. 

CONVEGNI TEMATICI 

"SPORT, TRA RIPARTENZA E RIFORMA”: Quali sono i principali cambiamenti che impattano nella ripartenza delle attività sportive e quali sono le valutazioni da fare in vista dell'introduzione della Riforma dello Sport. 

Luca Mattonai, laureato in Economia, Tributarista iscritto all’A.N.CO.T. e titolare dello Studio Mattonai fondato nel 1991. Esperto in tematiche fiscali attinenti la gestione delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche e non (A.S.D. e S.S.D). Ha acquisito una solida esperienza nella gestione del pre-contenzioso, nel controllo di gestione, nella consulenza dei contratti sportivi e nelle funzioni manageriali nell’ambito delle palestre, del fitness e del wellness in generale.   

Appassionato di sport, praticata regolarmente diverse discipline, prima fra tutte, il kitesurf.

CONVEGNO MEDICO-SPORTIVO 

“COME RIPRENDERE A PRATICARE L’ATTIVITA’ FISICA PER CHI E’ STATO MALATO DI COVID-19” 

Con la riapertura delle palestre e la possibilità di fare sport all'aperto, tutti non vedono l'ora di tornare ad allenarsi.  

Ma cosa è consigliato per chi è stato positivo al Covid-19 in questi mesi e quali sono i format di allenamento previsti

Il  Prof. Stefano Taddei è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Farmacologia Clinica. Ha lavorato presso il Centro Ipertensione del Dipartimento di Medicina Interna dell’ Università di Pisa, dove ha svolto la sua attività di ricerca e clinica. Dall’ anno 2006, il Prof. Taddei è Professore Ordinario di Medicina Interna e dal 2007 è Direttore dell’ U.O. di Medicina Interna 1 Universitaria.  E’ Vicepresidente della Scuola di Medicina Dell’Università di Pisa e componente della Commissione Terapeutica Toscana. La sua attività scientifica riguarda essenzialmente il controllo neuro-umorale del circolo arterioso periferico nell' ipertensione essenziale e secondaria con particolare attenzione ai meccanismi adrenergici, neurotrasmettitori non adrenergici, il sistema renina-angiotensina circolante e vascolare e la funzione endoteliale. 

Le prenotazioni possono essere effettuate cliccando QUI