TIRRENIA SPINNING® & SPORT DIGITAL EDITION 10-11-12 LUGLIO 2020

TIRRENIA SPINNING® & SPORT DIGITAL EDITION 10-11-12 LUGLIO 2020

TIRRENIA SPINNING® & SPORT DIGITAL EDITION 10-11-12 LUGLIO 2020

  VENERDI’ 10 LUGLIO

  • ORE 13.00: presentazione evento
  • ORE 13.15 – 14.45: W1 – "Over Pressure"- MI Andrea Bertino (2 CEC's Point)

Una componente mentale, lo stato di Flow e la connessione mente corpo, aspetti che rendono il programma leader di indoor cycling estremamente attuale e che ha in comune con la pratica Yoga.

Ma c’è un MA!

La società in cui viviamo o meglio in cui spesso corriamo come criceti, ci “obbliga”... se vogliamo sopravvivere a ristrutturare completamente il concetto classico di allenamento!

Ti piacerebbe avere degli strumenti pratici e pronti all’uso per migliorare la tua reazione allo stress e contemporaneamente migliorare flessibilità e postura?

A mental component, the state of Flow and the mind-body connection, aspects that make the leading indoor cycling program extremely current and in common with Yoga practice.

But there is a BUT! The society in which we live or rather in which we often run like hamsters, "obliges" us ... if we want to survive to completely restructure the classic concept of training!

Would you like to have practical and ready-to-use tools to improve your stress reaction and at the same time improve flexibility and posture?

  • ORE 13.30 – 14.20: Ride 1 “Sun is shining” - MI Barbara D'Onza (1 CEC's Point)

"Sun Is Shining" di Bob Marley è un brano dell' Artista Reggae Rastafariano più conosciuto di sempre. Sebbene sia diventata una delle canzoni più popolari di Marley, "Sun Is Shining" era un numero piuttosto sconosciuto e raramente eseguito durante la vita di Marley. Ad oggi, sono documentate solo due esibizioni dal vivo, ma entrambe hanno avuto luogo in circostanze speciali. Così come speciale è questa straordinaria ride da condurre tutta in un fiato sulla bike, Spinning® come il miglior programma di indoor cycling al mondo.

Bob Marley's Sun Is Shining is a song by the best-known Reggae rastafarian artist ever. Although it became one of Marley's most popular songs, "Sun is shining" was a rather unknown number and rarely performed during Marley's lifetime.To date, only two live performances are documented, but both took place under special circumstances.As well as special and this awesome ride, to celebrate the Spinning® program as the best indoor cycling program in the world.

  • ORE 15.00 - 16.30: W2 - SPINNING® e Allenamento Funzionale - MI Barbara D’Onza (2 CEC's Point)

Come l'allenamento funzionale migliora il gesto e la performance nello Spinning® rivelandosi essenziale nella ricerca di un efficiente stato di fitness

How functional training improves the gesture and performance in Spinning®,  proving to be essential in the search for an efficient state of fitness.

  • ORE 15.00 - 16.30: W3 I CONTRATTI DI LAVORO NELLE SOCIETA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE - Dott. LUCA MATTONAI

Aggiornamenti CONI sull’attività sportiva; 
Inquadramento dei collaboratori (istruttori, gestionali-amministrativi, manutentori) alla luce della finanziaria 2018 e delle recenti sentenze;
L’importanza della disponibilità di orario dei collaboratori;
Esempi di autorizzazioni date ai dipendenti Pubblici per collaborare nelle strutture sportive e problematiche riscontrate;
Obbligatorietà di tesserino tecnico;
Istruttori che hanno P.Iva;
Certificazione dei contratti.

  • ORE 16.45 - 18.15: W4 SPORT & SALUTE: “I rapporti tra l’attività di Spinning® e l’apparato muscolo-scheletrico” - Prof. Marco Ceccarelli
  • ORE 17.30 - 18.00: ALLENAMENTO FUNZIONALE - "Transizione e fluiditàcome agiscono sull'intensità dell'allenamento" (teoria e laboratorio) - MI Barbara D'Onza
  • ORE 18.30 - 19.20: Ride 2 “Mind of the wonderful” - Mi Francesco Sivieri (1 CEC's Point)

Percorrere pianure e montagne con resistenza elevata è una delle più importanti sfide del programma Spinning®. Basta una piccola variazione della resistenza per creare un deciso cambio di intensità nella ride, e del livello dell'allenamento. Cerca di guardare la montagna e la pianura con un diversa sfaccettatura, facendo attenzione ai cambi di cadenza, intensità, durata e resistenza.

Travelling the flat and mountains with high resistance is one of the most important challenges of the Spinning® program. All it requires is a small variation in endurance to create a marked change in the intensity of the ride, and in the level of training. Try to look at the mountain and the flat with a different aspect, being careful to the changes in cadence, intensity, time, duration and resistance.

  • ORE 19.30-20.15: PRATICA YOGA - HATHA YOGA PRATICA PER LA FLESSIBILITA' -Kristine Briksina

La pratica, incentrata sulla ricerca della flessibilità e stretching delle gambe, specifico per chi si allena con lo Spinning® program o il ciclismo, attraverso posizioni statiche e dinamiche.

The practice will be focused on the search for flexibility and stretching the legs for those who train with Spinning® Program or cycling on the road, with both static and dynamic positions.

 

SABATO 11 LUGLIO

  • ORE 8.00-8.45: PRATICA HATHA YOGA DINAMICO con Kristine Briksina

La prima parte della pratica verterà sul rafforzamento del core e degli arti superiori con l'obiettivo di rafforzare e tonificare la muscolatura. La seconda parte sarà invece dedicata ad esercizi dinamici che andranno a coinvolgere tutto il corpo.

The first part of the practice will focus on strengthening the core and upper limbs with the aim of strengthening and toning the muscles. The second part will be dedicated to dynamic exercises that will involve the whole body.

  • ORE 8.30-10.00: W5 “Fisiologia dell' apparato cardiovascolare e sua risposta al carico esterno (esercizio fisico) - Analisi della performance, PARTE 1” - Mi Daniele Iacoboni (2 CEC's Point)

Verranno esaminate le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del cuore e dell'apparato circolatorio. La risposta e gli adattamenti che il nostro apparato cardiovascolare realizza durante e dopo un adeguato carico di allenamento. Da qui passeremo ai fattori che ci aiutano a misurare, quantificare ed analizzare la presentazione fitness e sportiva.                                                                                                        

The anatomical and physiological characteristics of the heart and circulatory system will be examined. The response and adaptations that our cardiovascular system makes during and after an adequate training load. From here we will move on to the factors that help us measure, quantifying and analyzing the fitness and sports presentation.

  • ORE 8.45-9.15: ALLENAMENTO FUNZIONALE - "Core Training Advanced" - Pierfrancesco Esposito 
  • ORE 10.15-11.45 W6 "Teaching, autovalutazione, allenamento" - MI Francesco Sivieri (2 CEC's Point)

L’insegnamento come esperienza di comunicazione e delivery deve essere sempre allenata, e mantenuta ad un livello di eccellenza. Lavorare su noi stessi deve essere considerato un leit motiv, ricco di training fisico e mentale, continua formazione come arricchimento del proprio bagaglio, consapevolezza e autovalutazione. Un Webinar dedicato a come un istruttore deve rapportarsi prima con se stesso che con gli allievi.                     

Teaching as a communication and delivery experience must always be trained, and maintained at a level of excellence. Working on ourselves must be considered a leitmotif, full of physical and mental training, continuous training as enrichment of one's baggage, awareness and self-evaluation. A Webinar dedicated to how an instructor must deal first with himself rather than with the students.

  • ORE 12.00-13.30 – W7 "La musica nello Spinning®" - Andrea Borrini/ MI Francesco Sivieri (2 CEC's Point)
  • ORE 12.00-13.30 –  W8 "Tell me a story" - MI Peter Pastjin (2 CEC's Point)

“Potenziare le persone ”, questa è la vera essenza di una lezione diSpinning®! Una buona playlist? Sì! Un eccellente profilo formativo? Sì! Offrire una storia stimolante? Assolutamente si! Partecipa a questo workshop di narrazione pieno di consigli e trucchi su come costruire una storia avvincente per alimentare ride per le quali i tuoi studenti vorranno tornare!

To empower people”, that is the true essence of a Spinning® class! A good playlist? Yes! An excellent training profile? Yes! Delivering an inspiring story? Absolutely yes! Come and participate in this storytelling workshop filled with tips and tricks on how to build a compelling story to fuel powerful rides for which your students want to come back for more

  • ORE 15.00-16.30 - W9 - L' importanza dell'attività fisica nella crescita dei bambini - MI Beppe Meglio (2 CEC's Point)

L’attività sportiva fa bene al fisico e alla mente e aiuta a crescere i bambini in modo sano e sereno. Ecco perché i ragazzi dovrebbero praticare una regolare attività sportiva. Lo sport è fondamentale per crescere in maniera armoniosa, sia da un punto di vista fisico che psicologico. I ragazzi che praticano una qualsiasi attività sportiva rafforzano il corpo, ma apprendono anche l’importanza di valori come l’amicizia , la solidarietà l’autodisciplina, la fiducia in se stessi, il lavoro di squadra.                                                                    

Sports are good for the body and mind and help raise children in a healthy and peaceful way. That's why kids should practice regular sports. Sport is essential for growing harmoniously, both physically and psychologically. Young people who practice any sport strengthen the body, but also learn the importance of values such as friendship, solidarity, self-discipline, self-confidence, teamwork.

  • ORE 15.30-17.00: W11 - SPORT&SALUTE - L'impatto dell'attività fisica sul paziente oncologico" - Dott. Fabio Sbrana
  • ORE 16.45-18.15: W12 - Passione VS Professionalità - Mi Roberto Sara (2 CEC's Point)

Cosa conta di più? Grazie a cosa riesci a emergere per eccellere sugli altri? Il “pàthos”, l’energia, l’impegno mentale e il tempo dedicato vs la necessità/esigenza di studiare per apprendere la migliore tecnica e cultura sportiva e organizzativa, e le “experience” per suggellare e concretizzare tutto. Quante volte abbiamo pensato a queste variabili, a dove apprenderle, a come farle coesistere per arrivare a obiettivi personal. E’ il gruppo, il team quindi dov’è? Conta qualcosa in questo percorso?                What matters the most? Thanks to what can you emerge to excel on others? The "pàthos", the energy, the mental commitment and the dedicated time vs the need / need to study to learn the best technique and sport and organizational culture, and the "experiences" to seal and concretize everything. How many times have we thought about these variables, where to learn them, how to make them coexist to reach personal goals. It's the group, so where is the team? Does anything count in this path?

  • ORE 16.45-18.15: W13 SALOTTO SPORTIVO DIGITALE - Avv. Gerardo Russo

Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

1) responsabilità degli istruttori fitness, pre, durante e post Covid

2) responsabilità dei titolari dei centri, pre, durante e post Covid

3) questioni relative al certificato medico

4) la responsabilità sul piano dei diritti audio visivi degli operatori fitness nella trasmissione delle lezioni online e sulle piattaforme                                                                          

Avv. Priscilla Palombi (fiduciaria Associazione Italiana Calciatori, membro del consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, nonchè membro della Commissione Sport del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma)

Avv. Francesco Banchelli (membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport)

Avv. Stefano Gianfaldoni (coordinatore per la Regione Toscana dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, nonchè Presidente della Commissione nazionale "Sport e Disabilità")

Avv. Gerardo Russo (coordinatore per la Regione Campania dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, nonchè Presidente della Commissione nazionale "Sport Business")                                                

L'obiettivo sarà quello di fornire un pacchetto di SOLUZIONI concrete agli operatori del fitness e non parlare solo di problematiche.

The topics that will be covered are the following:

1) responsibility of fitness instructors, pre, during and after Covid

2) responsibility of the owners of the centers, before, during and after Covid

3) issues related to the medical certificate

4) responsibility for the audio visual rights of fitness operators in the transmission of online lessons and on the platforms

  • ORE 17.30-18.15: PRATICA YOGA - RI…DIAMO BUON UMORE CON YOGA DELLA RISATA - Stefania Nesi

Tutti noi sappiamo che ridere fa bene alla salute, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo. Situazioni difficili, stress, impegni e troppo lavoro, purtroppo ci hanno portato a ridere sempre di meno, che non fa assolutamente bene per la salute. Grazie allo yoga della risata si possono utilizzare delle tecniche per ridere spontaneamente, senza utilizzo di barzellette o battute, senza visione di film comici e così si hanno innumerevoli benefici sia nel corpo e che nella mente.   La respirazione profonda e lo Yoga della Risata, combinate, scatenano una produzione biochimica dagli effetti antidepressivi e ansiolitici. L’importante è ridere per 10-15 minuti. I benefici sono gli stessi di quando si ride per una ragione: la scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra una risata spontanea e una autoindotta. Che, oltretutto, poi diventa reale per l’effetto contagio e grazie ai neuroni specchio. Lo Yoga della Risata potenzia la respirazione e l’energia, aumenta la produzione di endorfine, serotonina e ossitocina, gli ormoni del buonumore. Inoltre, abbassa i livelli di cortisolo e adrenalina, gli ormoni dello stress, aumenta le difese immunitarie, potenzia l’intelligenza emotiva e la comunicazione, incoraggia a un atteggiamento più resiliente.

We all know that laughing is good for health, but too often we forget it. Difficult situations, stress, commitments and too much work, unfortunately have led us to laugh less and less, which is absolutely not good for health. Thanks to the yoga of laughter, techniques can be used to laugh spontaneously, without the use of jokes or jokes, without watching comic films and so there are countless benefits both in body and in mind. Deep breathing and Laughter Yoga, combined, trigger a biochemical production with antidepressant and anxiolytic effects. The important thing is to laugh for 10-15 minutes. The benefits are the same as when you laugh for a reason: science has shown that the body does not distinguish between spontaneous laughter and self-induced laughter. Which, moreover, then becomes real for the contagion effect and thanks to the mirror neurons. Laughter Yoga boosts breathing and energy, increases the production of endorphins, serotonin and oxytocin, the hormones of good humor. In addition, it lowers the levels of cortisol and adrenaline, the stress hormones, increases the immune system, enhances emotional intelligence and communication, encourages a more resilient attitude.

 

  • ORE 18.30-19.20: R3 “GOOD VIBRATIONS” – MI Barbara D'Onza e MI Francesco Sivieri (1 CEC's Point)

Prova a vivere intensamente questa spettacolare ride che ti permetterà di sentire ogni vibrazione che solo la musica Psy e Ambient possono offrirti, giorno e notte, sia in pianura che in montagna.

Barbara e Francesco hanno scelto per questo percorso due diversi sentieri, due diversi linguaggi nel delivery, nelle tecniche, nel cadence building, nel resistance loading, che riescono però a fondersi in un perfetto balance in questa indimenticabile ride.

Be part of a spectacular ride that allows you to experience the really Vibes of the Psychedelic and Psy-ambient music, in a day night and day, flats and climb combination.Barbara and Francesco blend two different terrains, two different languages in the cadence building, and two different energies which combine to result in a perfect balance and an unforgettable journey.

  

DOMENICA 12

  • ORE 8.00-8.45: PRATICA YOGA DELLA RISATA - Stefania Nesi
  • ORE 8.45-9.15: ALLENAMENTO FUNZIONALE- Functional Body Strenght - IST Luca Stefanini
  • ORE 8.30-10.00: W14 - "Posture di emozioni" - MI Andrea Bertino (2 CEC's Point)

Come glielo dico?

E’ una domanda che ci siamo posti diverse volte, nella vita quotidiana forse anche di fronte ad un rider in una  Spinning® Room. Esistono segni che possono darci informazioni precise su dove siamo in quel momento specifico dal punto di vista posturale ed emotivo. Il nostro corpo si esprime tramite un linguaggio universale che ci rende consapevoli di questo codice “invisibile”: La respirazione.Sapere, cosa prova chi abbiamo di fronte, ci permette di comprendere meglio il suo mondo e capire come entrare in relazione con lei/lui, ed è possibile conoscendo l’unico processo fisiologico che può essere sia volontario che involontario: la respirazione e le infinite tecniche che la riguardano.                                               

How do I tell them?

It is a question that we have asked ourselves several times, in daily life perhaps even in front of a rider in a Spinning® Room. There are signs that can give us precise information on where we are at that specific moment from a postural and emotional point of view. Our body expresses itself through a universal language that makes us aware of this "invisible" code: breathing. You know, how you feel who we face, we allow us to better understand his world and understand how to relate to her / him, and you can know the only physiological process that can be both voluntary and involuntary breathing and endless techniques that concern it.

  • ORE 10.15-11.45: W15 - "Mental Training" - Mi Robbie Ambrosini (2 CEC's Point)

Usa la tua mente per migliorare i tuoi allenamenti sia indoor che on the road. Le indicazioni di una classe strutturata possono spaventarti, come un segnale stradale per la prossima tappa di scalata della montagna con una pendenza del 25%. Impara le tecniche mentali da superare e affrontare in ogni momento, le diverse sfide, con motivazione, creatività e passione. La vita è intensa in ogni momento ed è per questo che è così importante pensare, trattenere e crescere. Sono sicuro che questo workshop ti aiuterà a migliorare la tua versione di te stesso come istruttore del programma Spinning, nella creazione di profili, nelle indicazioni mentali per rendere fattibile ogni allenamento, anche se è difficile o apparentemente impossibile. Ti aspetto.  

Use your mind to improve your workouts both indoors and on the road. The indications of a structured class can scare you, like a traffic signal for the next leg of climbing the mountain at 25% slope. Learn the mental techniques to overcome and face at every moment, the different challenges, with motivation, creativity and passion. Life is intense at every moment and that is why it is so important to think, hold and grow. I am sure that this workshop will help you improve your version of yourself as an instructor of the Spinning program, in the creation of profiles, in mental indications to make each training feasible, even if it is difficult or apparently impossible. I wait for you...

  • ORE 10.15-11.45 – W16 SALOTTO SPORTIVO DIGITALE

    Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

    1) responsabilità degli istruttori fitness, pre, durante e post Covid

    2) responsabilità dei titolari dei centri, pre, durante e post Covid

    3) questioni relative al certificato medico

    4) la responsabilità sul piano dei diritti audio visivi degli operatori fitness nella trasmissione delle lezioni online e sulle piattaforme                                                                           Avv. Avv. Priscilla Palombi (fiduciaria Associazione Italiana Calciatori, membro del consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, nonchè membro della Commissione Sport del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma)

    Avv. Francesco Banchelli (membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport)

    Avv. Stefano Gianfaldoni (coordinatore per la Regione Toscana dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, nonchè Presidente della Commissione nazionale "Sport e Disabilità")

    Avv. Gerardo Russo (coordinatore per la Regione Campania dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, nonchè Presidente della Commissione nazionale "Sport Business")                                                

    L'obiettivo sarà quello di fornire un pacchetto di SOLUZIONI concrete agli operatori del fitness e non parlare solo di problematiche.

    The topics that will be covered are the following:

    1) responsibility of fitness instructors, pre, during and after Covid

    2) responsibility of the owners of the centers, before, during and after Covid

    3) issues related to the medical certificate

    4) responsibility for the audio visual rights of fitness operators in the transmission of online lessons and on the platforms

  • ORE 12.00-13.30 –  W17 - SPORT&SALUTE - Prof. Stefano Taddei
  • ORE 12.00-13.30 -  W18 "Gli effetti del lockdown: sedentari e senza sport" - MI Carmelo Di Giacomo (2 CEC's Point)

Due mesi di lockdown possono causare problemi psicologici e fisici. Non si tratta solo di stare in casa, ma la reclusione in spazi stretti, involontari e duratura può avere conseguenze psicologiche. Proviamo a darne una chiave di lettura facendo focus su soggetti differenti.                                                                                               

Two months of lockdown can cause psychological and physical problems. It's not just about staying indoors, but imprisonment in tight, involuntary and lasting spaces can have psychological consequences. Let's try to give it a reading key by focusing on different subjects.

  • ORE 15.00-16.30: W19 "Fisiologia dell' apparato cardiovascolare e sua risposta al carico esterno (esercizio fisico) - Analisi della performance, parte 2” - MI Daniele Iacoboni (2 CEC's Point)
  • ORE 15.00-16.30 W20 PERCORSO FUNZIONALE - "Progressione e regressione: quando e perché la variazione di un esercizio è funzionale ad un allenamento" (teoria e laboratorio) D'Onza-Stefanini- Esposito (2 CEC's Point)
  • ORE 16.45-18.15: SPORT MANAGEMENT/TAVOLA ROTONDA 
  • ORE 16.45-18.15: W22 "L’educazione alimentare nello sport" - MI Carmelo Di Giacomo (2 CEC's Point)

L’educazione alimentare pone le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e benessere fisico. Lo stretto rapporto tra corretta alimentazione e attività fisica è un concetto ormai ampiamente diffuso, ma capita spesso di fare confusione e di allontanarsi da quella che è veramente l’evidenza scientifica a supporto della salute e della prestazione ottimale di chi fa sport.

Food education lays the foundations for a correct diet, essential for the body to maintain its state of health and physical well-being.The close relationship between proper nutrition and physical activity is a concept that is now widely spread, but it often happens to make confusion and to move away from what is really the scientific evidence to support the health and optimal performance of those who play sports.

  • ORE 18.30-19.20: R4 "NEVER ENDING STORY THE RIDE" - MI Francesco Sivieri (1 CEC's Point)

In Never Ending Story - The Ride si rende ancora più spiccato ed evidente il meglio delle produzioni Trance Downtempo di questo momento storico. Creata per una energy ride questo percorso eclettico è riempito fino ai bordi di una vasta gamma di stili e suoni. Godetevi questa compilation musicale durante la ride, per la classe, dalla classe.

Never Ending Story - The Ride marks a great installment of the highly-acclaimed psychedelic downtempo and Trance series.  Compiled for an energy ride this eclectic path is filled to the brim with a wide range of styles and sounds.  Enjoy a light-hearted collection of serious music; for the students, from the students.

PER PRENOTARE CLICCA QUI

RESERVATIONS HERE