Allenamento del runner su una spinner®bike


Una bike stazionaria, una spinner® bike, un programma di allenamento denominato spinning® come strumento di allenamento integrativo e di complemento alla preparazione del runner è utile!

I runners riescono a coesistere con spinner®/ciclisti/bikers e per loro si possono scegliere tipologie di pianificazione con sedute/training “easy” (ritmo agile) o allenamenti più impegnativi a seconda dell’obiettivo perseguito e con sessioni spinning® che possono variare dai 45/50’ ai 90’, gradualizzandole sulla base degli adattamenti alla disciplina.
Allenandoci su una spinner® bike si possono, quindi, utilizzare cosiddetti “rapporti agili” (circa 95-105 pedalate al minuto), con risposte cardiache specifiche, simulando lineari e lunghe pianure evitando di avvertire una sensazione di impegno eccessivo dell’apparato muscolo/tendineo con decadimento delle sedute training del runner.

Altri workout, invece, possono essere svolti simulando le salite e, nel caso peculiare pro-runners, proponendo ideali lunghe salite (30’) con pendenze/resistenza media (intensità in % di fcmax specifica) da percorrere seduti in sella ovvero, in altre sessioni, alternando periodi di 3/4 minuti in fuori sella: in questo modo si simula l'azione della corsa con maggior sollecitazione dei “muscoli gemelli” e dei glutei.

Rimane, comunque, opportuno periodizzare sapientemente le sedute di allenamento sulla spinner® bike per ottenere benefici qualitativi in termine di resistenza e capacità condizionali discendenti dalla forza.

Fispin academy A.s.d. propone, parallelamente, allenamenti funzionali ed esercizi di flessibilità attraverso i propri programmi correlati allo spinning® fondamentali per il podista che si allena con la bike e che mirano a ottimizzare la risposta qualitativa accennata, cosi’ come la rieducazione al movimento specifico ( la corsa) puo’ essere suggerita anche con semplici andature preatletiche.

Nei prossimi articoli proporremo idee allenanti su spinner® bike pro runners in” agilità”, in tecniche di salita differenziate in sella e in fuori sella, allenamenti “funzionali” e sulla capacità condizionale della flessibilità e suggerimenti di andature preatletiche.

A presto!!!

Vincenzo Gambone – Italian Spinning®Team e Triatleta Polisportiva Pescara
Roberto Sara – Spinning® Master Instructor e Team Coordinator Polisportiva Pescara