Blog

SPINNING® e SPIN Power®

SPINNING® e SPIN Power®

SPINNING® e SPIN Power®

C'è una differenza abissale tra avere un misuratore di potenza e allenarsi con un misuratore di potenza, così come va rimarcata quella grossa discrepanza che c'è tra fare Spinning® e allenarsi facendo Spinning®.

L'allenamento sulla Spinner® bike richiede grande impegno, controllo della forza e della cadenza.

La potenza è questo: semplicemente un prodotto tra forza applicata e velocità di pedalata.

Non è difficile fare un bel numero di watt: basta stringere ed accelerare.

Quello che è impegnativo e sfidante è mantenerlo nel tempo, estendere la performance, lo sforzo per un lungo periodo (Stamina).

Negli ultimi anni, grazie all’introduzione massiccia della tecnologia, si è passati da un’analisi biomeccanica statica a una dinamica, da una pedalata generalizzata e conservativa ad una più personalizzata alle esigenze, da una non misurazione dello sforzo affidata alle sensazioni ad una misurazione dettagliata dettata dai misuratori di potenza.

Lo Spinning® Program ha anch'esso seguito questo corso e, nonostante la formazione associata avesse sempre avuto una base scientifica ed accurata, oltre che a una grande componente mentale e filosofica, è passato ad avere una componente tecnologica di grande importanza che ha saputo però ben amalgamarsi alle radici del Programma, cioè la ricerca del wellness attraverso l'allenamento, la grande energia, il sorriso, la community.

SPINPower® è essenzialmente questo, un grande allenamento misurato da un estensimetro su una Chrono Bike o con un crank pedal installato su una Spinner® Bike di ultima generazione, e una grande attitudine a mantenere la volontà di pedalare con intensità e passione, con molta flessibilità, stabilità dinamica, funzionalità e core.

Un mix di ingredienti che fanno di Spinning® e SPINPower® due allenamenti funzionali sulla bike.

Perché, come suggeriva un antico filosofo cinese, "Ciò che è flessibile è resistente, ciò che è rigido è debole".

 

Francesco Sivieri, MI, USA Cycling SSP, Power Specialist

 

 


comments powered by Disqus

Ultimi post